Parlando di web e siti web, aziendali e non, blog, e-commerce eccetera, ciò che viene più sottolineato molto spesso è l’aspetto SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, spesso decantata come “un’arte” della scrittura, spesso relegata ad un momento secondario, a posteriori rispetto allo sviluppo del sito web. Vediamo per bene cosa la SEO significa.

Per noi, la SEO è un aspetto principale ed integrato nello sviluppo del sito web, perché la affrontiamo a due livelli:

  • Tecnico. SEO significa anche avere un sito web veloce, per quanto l’hosting permetta, e scritto in modo corretto. È per questo che realizziamo siti web affidandoci a temi custom, realizzati da noi, oppure ai temi della raccolta NSWD Certified. Solo in questo modo siamo davvero sicuri di offrire ai nostri clienti siti web snelli, efficienti ed efficaci, con codice scritto bene e senza parti inutili. È per questo che evitiamo per quanto possibile i temi Multipurpose, che in genere uccidono qualsiasi web server.
  • Editoriale. SEO significa soprattutto fornire contenuti mirati e di qualità. Senza qualità, nessun sito decolla: questo è un dato di fatto, a meno che non contiamo nelle statistiche anche bot, fake follower e like acquistati. I testi vanno perciò scritti in un certo modo, e quando non è possibile scrivere molto (perché limitati da scelte stilistiche, grafiche, o d’intentità) bisogna trovare il modo di far leggere a GoogleBot un testo dedicato.

Tutti i siti web dei nostri . Se vogliamo invece addentrarci nei delicati equilibri dei testi, nei nostri articoli, o nelle nostre pagine, avete bisogno del servizio PLATINUM WEB, dove ci occuperemo anche dell’ottimizzazione dei testi forniti!

Vuoi una consulenza specifica sul tuo sito web?

Un’ottimo strumento per valutare la qualità di quanto scritto è il plugin YOAST SEO, che usiamo spesso nelle nostre installazioni, anche in versione gratuita: è un’ottima guida per il cliente, una volta che si spiega un po’ il funzionamento, e permette di verificare con facilità l’attinenza del testo e la coerenza dell’articolo con altri elementi nella pagina.

Ovvio, la SEO non è solo questo, e c’è bisogno di altri strumenti. Tuttavia, avere un canovaccio di regole di base da seguire permette di avvicinare chiunque – anche i meno interessati – alle basi della scrittura per il web!