Siamo nel 2017: vediamo quali sono i 3 vantaggi di avere un sito web. Ormai il web è il centro delle interazioni social ed è di fondamentale importanza capitare in mezzo a questo scambio di informazioni. La vostra strategia di web marketing deve tenere in considerazione diversi aspetti da cui non può prescindere: uno di questi è il proprio sito web.

Ma quali sono i vantaggi? Cerchiamo di vedere i principali.

Ecco i vantaggi di avere un sito web nel 2017

Vantaggio #1: Raggiungere 27 milioni di potenziali clienti

Negli ultimi 5 anni, il numero di persone che acquista online è aumentato del 100% passando da 9 milioni a 18 milioni.

I vantaggi di avere un sito web - Nuovi pubblici
I vantaggi di avere un sito web – Queste sono le persone che potete raggiungere!

Il numero di persone che si informa online, prima degli acquisti, è ancora più alto: si tratta di 9 utenti su 10. Considerato che nel 2017 ci sono in media 30 milioni di utenti online al mese, significa che a cercare su internet sono in 27 milioni!

Non male come bacino d’utenza, no? Pensate che senza sito web, questo bacino d’utenza vi sta di fianco, senza che possa in nessun modo vedervi, come se ci fosse un muro in mezzo!

I vantaggi di avere un sito web – Senza sito web, state costruendo un muro fra voi e almeno 27 milioni di persone!

(fonte: Netcomm, e-Commerce forum 2016 e 2013)

Vantaggio #2: Farvi contattare dai nuovi clienti

Come abbiamo visto in questo articolo, sul web sono i clienti che trovano voi, e non viceversa! Questa è una delle dinamiche tipiche dell’inbound marketing.

Se vogliamo fare le cose semplici, per tastare il terreno, il solo sito web è sufficiente per comparire nei risultati di quelle persone che già conoscono il nostro nome, magari perché ci hanno visto ad una fiera, oppure perché ci hanno trovato su altri media.

Questo è un vantaggio non da poco, ed è un vantaggio doppio se lo abbiniamo ad una pagina Facebook, ad esempio, così sarà più semplice comparire anche sui social. In questo caso, dovremmo adottare un’adeguata strategia di .

Vantaggio #3: Raccontare la vostra storia, dal punto di vista migliore

Il sito web della vostra azienda o del vostro brand può raccontare la storia dal vostro punto di vista.

Nel mondo virtuale è fondamentale costruire la propria immagine personale, rappresentando tramite grafica, web design e testi i propri valori. Il risultato è incredibile, perché non importa chi tu sia o cosa faccia: puoi essere chi hai sempre sognato di essere! Se hai un sito web ben fatto, che funziona, puoi rivaleggiare con altri marchi nel tuo settore. Anche con i più importanti!

Ho capito i vantaggi! Ma quindi un sito web vale l’altro?

La risposta è no: per avere dei vantaggi reali, bisogna rivolgersi ai professionisti del settore!

Il sito web deve essere funzionale, rispettare le logiche del web design e guidare i visitatori alle informazioni. Ancora prima, chi ve lo realizza deve guidare voi nelle scelte migliori: di certo, avrete delle idee, che vanno ascoltate e verificare. Poi dovete essere consigliati nella soluzione più efficace! Sul web nulla può essere lasciato a caso.

Quali caratteristiche deve avere un sito web efficace?

Molte! E i nostri piani SENZA PENSIERI le includono tutte. Le vedremo meglio in un articolo successivo, ma le principali sono: velocità, chiarezza e raggiungibilità dei contenuti, curando anche l’esperienza utente!

E quanto costa un sito web efficace?

I costi dei nostri piani non sono mai eccessivi. Anche il piano base include tutto. Hosting e email sono incluse e gratuite, SEO-Ready e layout responsive per assicurarci che chiunque visiti il tuo sito lo veda al meglio, anche da smartphone e tablet, e c’è anche la segnalazione su Google Maps. Vuoi vedere cosa sappiamo fare? Ecco un esempio dal nostro Portfolio!

Se ti abbiamo convinto, mandaci una mail per chiedere informazioni, o anche solo per dirci cosa ne pensi!